FlightRules ibride: Z o Y – Quanti cambi?

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Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Emiliano Innocenti 6 anni, 8 mesi fa.

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  • #4299

    Emiliano Innocenti
    Amministratore del forum

    Proprio questa mattina di discuteva in staff della molteplicità dei cambi plausibili per un piano di volo col campo 8 nel formato di cui sopra.

    Il nostro caro presidente sosteneva che il cambio molteplice in volo di rules non era applicabile. Al che, memore dei postumi dei miei modestissimi esami da CTA virtuale, sono andato a spulciare quelli che sono la mia bibbia preferita: i DOC ICAO.

    In particolare il mio amico, il DOC 4444, dice chiaramente (confutando quanto enunciato dal presidente):

    Il doc 4444 dice

    #4300

    Francesco Filipponi
    Amministratore del forum

    Si ma non dice quanti cambi infatti

    #4303

    Francesco Filipponi
    Amministratore del forum

    Validando questo sul CFMU:

    (FPL-ALA976-ZG
    -1C750/M-SDE1FGIRWY/S
    -LIAP1846
    -N0250F120 ARISCHIA OKUNO IFR Y106 TIBER L995 GIKIN VFR N250A4500/GROSSETO PIOMBINO ROSKI/N250F180 IFR L146 ELB VFR
    -LIRJ0100 LIPE LIRZ
    -PBN/A1B1C1D1L1O1 COM/TCAS REG/ALA976 CODE/3C6976 CS/GOLDEN EYE)

    Validation Results

    NO ERRORS

    Per cui dio innocenti ha ragione a dispetto di chi mi aveva diversamente indicato…

    #4304

    Marco Gennari
    Amministratore del forum

    Esempio di piano ICAO validato con 2 cambi: VFR-IFR-VFR

    (FPL-JS41-ZG
    -JS41/M-SDE2FGIRYZ/C
    -LIPE1200
    -N0290VFR DCT LUPOS/N220F190 IFR Y138 BEROK L153 PIS/N220F135 VFR PORTOFERRATO
    -LIRJ0100 LIRP LIRQ
    -PBN/A1B1C1D1L1O1S1 COM/TCAS DOF/131001
    -E/0200)

    In teoria la pratica non è molto diversa dalla teoria.... Ma in pratica lo è!

    #4305

    Marco Gennari
    Amministratore del forum

    Questo piano di cambi ne ha addirittura 3: VFR-IFR-VFR-IFR

    (FPL-JS41-ZG
    -JS41/M-SDE2FGIRYZ/C
    -LIDE1200
    -N0290VFR DCT LUPOS/N220F190 IFR Y138 BEROK L153 PIS/N220F195 VFR
    ELB/N220F170 IFR M729 GILIO
    -LIRF0130 LIRA LIRU
    -PBN/A1B1C1D1L1O1S1 COM/TCAS DOF/131001
    -E/0230)

    In teoria la pratica non è molto diversa dalla teoria.... Ma in pratica lo è!

    #4306

    Emiliano Innocenti
    Amministratore del forum

    Il DOC4444, benchè criptico come tutti i DOCs, è chiaro una volta metabolizzata la cripticità 😀

    Parla chiaro: “first” e “points” le keywords.

    Prendi Valerio, fagli fare un volo meteorologicamente a rischio da X a Fossa. Enroute potrebbe tranquillamente chiedere IFR per valicare gli appennini e raggiungere la piana aquilana in sicurezza, ma poi a fossa come ci arriva? Come lo porta l’aereo a casa? VFR-IFR-VFR quindi… una situazione pienamente realizzabile, ed è un classico Z nel campo 8.

    I DOCs ICAO sono tosti da metabolizzare, ripeto, ma poi sono la bibbia. Anche perchè se poi leggi i vari MO-ATM e MATS sono copie tradotte e integrate di poche regole locali.

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