Domande su POH Cessna

Home Forum Didattica Domande su POH Cessna

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro Rebora 6 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Alessandro Rebora
    Moderatore

Pianificando uno dei voli del VFR Tour Italy di compagnia rileggevo il POH del CESSNA 172, e ho notato che nelle tabelle sulle performance di salita (tab. 5-7), a parità di IAS, il rateo di salita è maggiore alle basse quote (730 Ft al livello del mare; 220 Ft a 12.000 Ft).
    Immagino che dipenda dalla minore densità dell’aria, ma qualcuno mi spiega il motivo esatto?

Poi, sulla tabella di CRUISE PERFORMANCE (tab. 5-8), a parità di RPM, la potenza (e quindi la velocità) diminuiscono all’aumentare della temperatura e della quota (cioè, diminuiscono al diminuire della densità dell’aria): anche qui, immagino che una densità minore dell’aria comporti un peggioramento del rendimento del motore… è così?

Sono domande piuttosto ovvie, ma proprio per questo credo sia meglio avere le idee ben chiare! 😉 grazie!

Francesco Filipponi
    Amministratore del forum

Più di alzi meno c’è aria… Sentito mai parlare di density altitude? Per cui tutte le considerazioni fatte da te sono giuste. Giusto la scorsa sera con Marco Gennari e Gianluca Mastrascusa abbiamo rispolverato tutto il funzionamento nel dettaglio del motore spiegando le complessità del 260. A tal proposito consiglio anche a te di dare una pulciata al suo POH disponibile nella sezione flotta. Si tratta del POH originale dell’ IISAJ gentilmente donato dal club reale dove spiega tutte queste cose nel dettaglio. Speriamo di vederti presto su ts3. Un saluto Francesco

Alessandro Rebora
    Moderatore

Grazie dell’info! Sì, mi farò vivo su TS3, anche se devo aggiornare il client. Già scaricato il POH. A presto!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.