Stampa questo articolo Stampa questo articolo Spedisci questo articolo Spedisci questo articolo

Volo in tandem…

ONLINE DAY

cattura-2

Ciao ragazzi….dopo un po di tempo si ritorna con l’online day!!!

Eheeeee si… Era ora! Per questa occasione, lunedì 22 aprile, ci faremo un bel voletto VFR da Bolzano a Belluno passando per le splendide Dolomiti…… Partiremo dall’aerodromo di Bolzano diretti a sud dove, una volta aggirato il Monticolo, sorvoleremo il Lago di Caldaro e risalendo tutta la vallata dell’Adige fino a raggiungere la splendente cittadina di Merano. Su questo vrp stazioneremo 2’ per scattare qualche foto, subito dopo svolazzaremo risalendo la china della Alpi Sarentine diretti a Vipiteno, via San Lorenzo in Passiria. Anche su Vipiteno faremo qualche scatto ricordo e poi giù per la vallata in direzione di Bressanone ma, come in un incrocio stradale, su Varna vireremo per risalire in quota percorrendo la vallata di Pusteria fino a giungere sulla stupenda Brunico. Lasciato la ridente cittadina di Brunico, ci dirigeremo sul lago di Braies passando sia da Monguelfo che attraversando, a circa 10.000ft, il “Parco Regionale Dolomiti d’Ampezzo” (per come cita la carta Enav ENR 5.6.1: è proibito il sorvolo a bassa quota del parco naturale da SFC a 3300ft AGL …. La cima più alta del parco è di 10.551ft AGL, mentre i costoni dei monti che costeggeremo vanno dai 6.500ft a 8.000ft. In più, fortunatamente su IVAO non viene simulato tale divieto regionale) zig zagando lungo i costoni delle montagne. Una volta individuato e sorvolato il lago di Braies punteremo prua 170° e, dopo averla mantenuta per circa 3’, vedremo in lontananza il campo volo di Cortina d’Ampezzo dove effettueremo un Touch & Go. Dopo la toccata e via percorreremo la valle di Cadore fino a giungere alla biforcazione di Perarolo e, su questo vrp, vireremo dapprima a sinistra diretti al lago di Cadore per fare una piccola orbita e due foto, poi nuovamente giù per la vallata seguendo il fiume Piave fino a giungere nel bellunese per il nostro atterraggio su LIDB.

Se la cosa vi stuzzica….allora ci vediamo lunedì 22 maggio, alle ore 21:00 (LT), sull’apron di Bolzano (LIPB)

Questo il piano di volo:

cattura

N.B.
La colonna “Altitudine di sorvolo” indica l’altezza dal livello medio del mare del punto di riporto. Non è da considerarsi quota minima per il sorvolo!

A seguire, alcune indicazioni per facilitare il buon andamento dell’evento e la fluidità della serata:

Aerei consigliati: Savannah VG1000, Tecnam P92, Cessna C172, Cessna C182, Robin DR400Piper PA28RT o aerei equipollenti

Mi raccomando all’utilizzo delle livree del club che potrete trovare e scaricare cliccando sull’aeromobile!

Partenza: LIPB   Orientamento: 10/19 (QFU 008/188)

Arrivo: LIDB   Orientamento: 05/23 (QFU 050/230)

Rotta: ORA PRISSIANO MERANO SANLEONARDO VIPITENO VARNA BRUNICO MONGUELFO LAGOBRAIES LIDI PERAROLO

Distanza: 118nm

TAS: 120kts

EET: 1h 10”

1° Alternato: a discrezione

2° Alternato: a discrezione

Campo 18 FPL: DOF/170522  REG/(a discrezione)  OPR/AEROCLUB LAQUILA  ALTN/(a discrezione)  CS/GOLDENEYE  RMK/TOUCH AND GO LIDI SIMULATING DAYLIGHT

Altresì, sul nostro TS3 è possibile scaricare il file di Plang-G della tratta sopra descritta. Basta andare nella stanza “Briefing”, porre il cursore sopra la predetta scritta e cliccare con il tasto destro del mouse, dopodiché cliccare su “Apri Browser dei file” e scaricare il file “VFR Bolzano per Belluno 22.05.17.pln”.

Ricordate che il lunedì ci saranno i punti dell’Online Day e dei “quarti d’ora” volati mandando il proprio pirep nel FOC,

Le carte AIP le trovate qui!

N.B.

Per chi non possiede lo scenario di Cortina d’Ampezzo sarà sufficiente effettuare un passaggio sopra il vrp.

Che dire… che il tempo ci assista ;-P!!!

Lascia una risposta