Stampa questo articolo Stampa questo articolo Spedisci questo articolo Spedisci questo articolo

Vola virtualmente con gli Atlantici – Domenica 28 maggio

La nostra sezione storica ha organizzato un evento che si terrà dal 25 al 28 maggio dal titolo “Vola virtualmente con gli Atlantici” in collaborazione con il Circolo Culturale Gastone Mariotti di Orbetello, i Piloti Virtuali Italiani, il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche e l’Associazione LegalMente  presso i locali del Frontone in piazza della Repubblica ad Orbetello.

logo_filatelico-ridotto_133
L’evento, che è stato patrocinato dal Comune di Orbetello e dall’Associazione Trasvolatori Atlantici, si articola su quatto giorni in cui sarà aperta una mostra dove verranno esposti, oggetti, fotografie e ricordi delle crociere partite dall’idroscalo di Orbetello negli anni 1930. Durante questi quattro giorni due saranno dedicati alla rievocazione storica effettuando  voli virtuali con l’S 55 X utilizzato da Italo Balbo.

pviimmagine

logoata1x-1

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

Giovedì 25 e venerdì 26 maggio Esposizione del materiale storico, riguardante le Crociere Atlantiche, curato dal Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” che osserverà il seguente orario sino a domenica 28:

Sabato, 27 maggio 

Ore 16,30 Saluti e presentazioni degli organizzatori;

Ore 16,45     Conferenza sul tema “L’organizzazione logistica della Crociera del Decennale”;

Ore 17,15     Riproduzione virtuale del volo tra l’idroscalo di Ostia e l’idroscalo di Orbetello. Sarà possibile seguire le fasi del volo virtuale, su di uno schermo dedicato, in cui si vedranno tutti gli aerei partire da Ostia assumere la formazione di volo sino all’ammaraggio nella laguna di Orbetello.

Ore 18,00 I segni della storia e le nuove tecnologie. Presentazione di un sistema multimediale, a cura di Giorgio Marri, per la fruizione e la valorizzazione dei siti storici.

Domenica, 28 maggio

Dalle ore 10,00 alle ore 13,00           Voli dimostrativi con l’S 55 X su Argentario e dintorni.

Dalle ore 14,00 alle ore 18,00           Voli virtuali con idrovolanti moderni con partenza ed arrivo sull’Idroscalo di Orbetello. Questi voli saranno assistiti dal controllo del traffico aereo come avviene in un volo turistico reale.

Dalle ore 16,00 alle ore 20,00 sarà possibile visitare la mostra sino all’orario di chiusura.

Domenica  dalle 13 alle 18 sarebbe gradita la partecipazione di altri piloti con voli che coinvolgano l’idroscalo di Orbetello di cui disponiamo lo scenario sia su fsx, su Prepar3d e x_plang.

Domenica è’ probabile la presenza di  ATC  IVAO  per il controllo del traffico aereo.

Lascia una risposta