Stampa questo articolo Stampa questo articolo Spedisci questo articolo Spedisci questo articolo

Finita l’estate è ora di raduno

L’estate è oramai finita e come ogni anno è ora di vederci per il raduno autunnale presso l’avio superficie dell’Aquila che nel frattempo si è adeguata alle nuove esigenze del mercato implementando le risorse logistiche sia per le attività di volo che per le attività di addestramento al pilotaggio dei droni. Oramai questi “oggetti volanti” stanno entrando prepotentemente nelle nostre vite con utilizzi nei campi più disparati, sempre più precisi e preformanti, richiedendo un addestramento puntuale dei piloti.  La novità più importante per il volo è sicuramente l’allungamento della pista che passa dai vecchi 650 metri agli attuali 800 con l’aggiunta di un nuovo pezzo da 150 metri in testata ovest. Questo allungamento consente l’utilizzo della pista erbosa con velivoli più grandi aumentando la sicurezza generale.

Diapositiva1

Altra novità attesa è la realizzazione di un nuovo prefabbricato da 110 mq servito completamente da connessione internet, che ospita la zona uffici e servizi con un’aula didattica da 15 postazioni con proiettore audiovisivo e una postazione completa per la simulazione del volo. Questa nuova organizzazione logistico-operativa, consentirà la conversione da OR ad ATO entro il 2018. Dopo il lasciapassare di Enac infatti sarà possibile svolgere addestramento teorico-pratico mediante corsi modulari e/o integrati per il conseguimento di licenze professionali e non di velivolo e di elicottero, corsi per il rilascio e ripristino di abilitazioni per classe e per tipo e per il conseguimento di abilitazioni di istruttore.

IMG-20160906-WA0045

Le strutture già esistenti sono state convertite in laboratorio per i droni in appoggio ai numerosi corsi che si tengono nella struttura. In tutto ciò sono sicuro che ci sia la forza di volontà “dirompente” del nostro presidente ma sopratutto la conferma che la simulazione virtuale è un ottimo addestramento per il volo reale.

IMG-20160906-WA0061

La data del raduno non è ancora fissata, ma sono sicuro che siete tutti curiosi di toccare con mano questa nuova bella realtà.

Lascia una risposta